Telegramm

Telegramm

News

11.10.2023 09:47

"WEEK OF THE REFEREE"; Settimana di promozione del rispetto verso abitre e arbitri

Nell’ambito della «Week of the Referee», dal 14 al 22 ottobre, sette federazioni sportive svizzere ricordano a sportive, sportivi e pubblico di trattare la classe arbitrale con rispetto tanto sul campo quanto anche fuori dal campo di gioco. La settimana di iniziative è sostenuta dal programma di prevenzione «cool and clean» di Swiss Olympic.

 

Con la partecipazione di Swiss Volley, Swiss Basketball, Swiss Unihockey, Swiss Hockey, Swiss Badminton, Federazione Svizzera di Pallamano e Associazione Svizzera di Football, sette importanti federazioni sportive svizzere si impegnano in prima linea per un maggiore rispetto nei confronti di arbitre e arbitri. In collaborazione con il programma di prevenzione «Cool and clean» di Swiss Olympic, queste federazioni desiderano ringraziare la classe arbitrale per il suo impegno e ricordare a spettatrici, spettatori, atlete e atleti che il fair play è importante non solo nello sport, ma anche intorno ad esso.

 

No referee, no game

Nel corso della «Week of the Referee» dal 14 al 22 ottobre 2023 vogliamo mettere sotto i riflettori i nostri arbitri e arbitre, perché è solo grazie al loro lavoro, svolto per lo più a titolo di volontariato, che le partite possono essere giocate. Esprimiamo perciò il nostro GRAZIE con un caloroso applauso mentre l’arbitro o arbitra entra in campo. Intanto la stretta di mano del capitano prima e dopo la partita è ormai già tradizione!

 

Rafforzare competenze utili per la vita

L’attività di arbitra o arbitro consente di acquisire e rafforzare diverse competenze, come ad esempio assumersi le proprie responsabilità, saper mediare in caso di conflitti, far rispettare le regole, comunicare in modo chiaro e mirato, prendere decisioni nel giro di pochi secondi e saper mantenere sempre una visione d’insieme. Si tratta in effetti di competenze utili non solo nello sport, ma anche nella sfera professionale e privata.

 

Pensi che potrebbe fare per te? Se ti interessa l’idea di diventare arbitra o arbitro, contattaci qui:  Home - Werde schiri