23.01.2024 12:31

Campi da calcio sostenibili: la svizzera si sta reiquipaggiando

Insieme all'Ufficio federale dell'energia (UFE) e all'Associazione svizzera dell'industria dell'illuminazio-ne (FVB), l'ASF lancia il programma di promozione sostenibile LEDforFOOT. I comuni e i club sportivi svizzeri ricevono degli incentivi se convertono i campi da calcio a livello nazionale all'illuminazione LED a risparmio energetico

Poiché gli allenamenti spesso si protraggono fino a notte, i campi di calcio sono illuminati. La maggior parte dei 2’000 campi di calcio sono ancora dotati di fari convenzionali. Per l'Associazione Svizzera di Football (ASF) la sostenibilità è importante. Per questo motivo nei prossimi cinque anni vuole convertire il maggior numero possibile di sistemi di illuminazione in LED. Ciò ridurrà il consumo di elettricità fino al 70% rispetto ai sistemi di illuminazione convenzionali.

L'ASF si è posta l'obiettivo di attrezzare circa 500 campi da calcio nei prossimi tre anni. Il programma di incentivi LEDforFOOT fornisce un sostegno finanziario ai club e alle loro autorità locali. LEDfor FOOT versa 350 franchi per ogni lampada sostituita. È possibile richiedere una sovvenzione online sul sito www.lightbank.ch.

Ulteriori informazioni sulla sostenibilità sono disponibili sulla pagina di LEDforFOOT